Peppino De Filippo

Nasce a Napoli il 26 agosto 1903,fino all'età di cinque anni vive a Caivano con la balia , poi nonostante qualche sua resistenza ritorna in famiglia . A sei anni debutta in teatro al Valle di Roma , in "Miseria e nobiltà" di Scarpetta , nella parte di Peppeniello , il figlio di Felice Sciosciammocca.
Studia pianoforte , e continua a recitare in modo saltuario.Quando la madre seguira' Titina nella sua prima tournee,vivra' per due anni nel Collegio Chierca.Durante la prima guerra mondiale lavora a Napoli con Vincenzo Scarpetta,nel 1920 entra nella compagnia di prosa Molinari (dove conosce Totò) , al Teatro Nuovo,lavora poi con la compagnia dialettale di Francesco Corbinci al Teatro Partenope.
All'età di 22 anni viene scritturato nella compagnia di Salvatore De Muto , l'ultimo Pulcinella.Dopo la morte di Eduardo Scarpetta , padre naturale dei De Filippo che sosteneva anche economicamente , Peppino e' costretto per necessità ad accettare di lavorare in compagnie precarie.

[Peppino De Filippo]

Nel 1927 viene assunto nella Compagnia di Vincenzo Scarpetta , occupando il posto del fratello Eduardo passato alla Carini-Falconi.In seguito i due fratelli , grazie anche a Michele Galdieri ,propongono "La rivista che non piacerà" riscuotendo buon gradimento.Il 10 ottobre 1929 sposa Adela Carloni,e l'anno dopo nasce il figlio Luigi.
Eugenio Aulicino impresario del teatro Nuovo di Napoli , assume i due fratelli al posto di Totò ,nel teatro gia' lavora Titina e i tre danno vita ad una formazione artistica denominata "Il teatro umoristico napoletano di Eduardo De Filippo con Peppino e Titina" , vi fanno parte anche Tina Pica ,Carlo Pisacane ,Agostino Salvietti e Giovanni Berardi.Nel '31 si danno un nuovo appellativo "Compagnia Teatro Umoristico I De Filippo" .Nel '32 i De Filippo sono al Sannazzaro di Napoli con "Chi è cchiù felice 'e me" di Eduardo e con "Amori e balestre" di Peppino.Nello stesso anno Peppino interpreta il suo primo film "Tre uomini in frak".Segue un'epoca d'oro in cui i tre fratelli ottengono successi in tutti i teatri italiani,poi il 10 dicembre 1944 al teatro Diana di Napoli la "Compagnia Teatro Umoristico I De Filippo" si scioglie per incomprensioni tra Eduardo e Peppino.
Quello stesso dicembre Peppino è al Teatro IV Fontane di Roma con "Imputato alzatevi" e "Non sei mai stato così bello" . Nel '45 si separa dalla moglie , e debutta con la sua nuova Compagnia a Milano , al teatro Olimpia, con "I casi sono due".Gira in lungo e in largo l'Italia con "Quelle giornate" che per due stagioni consecutive avrà ben 266 repliche.Dal 1959 al 1969 gestisce il Taetro delle Arti a Roma. Nel 1971 scompare Livia Maresca ,sua compagna d'arte e di vita. Nel '77 sposa Clelia Mangano , sua partner in compagnia.

Peppino vanta successi in tutto il mondo : nel '56 è in tournee in Sud America e Spagna; nel '63 è a Parigi dove riceve un premio per la sua opera "Le metamorfosi di un suonatore ambulante"; nel '64 e' ospite a Londra dell'Aldwich Theatre ; nel '65 è a Praga e in Unione Sovietica ; nel '66 è in Jugoslavia e in Svizzera ; nel '69 in Portogallo , Spagna e Francia ; nel '74 ritorna a Londra.

Popolarissimo attore di cinema e grande protagonista della televisione che propone molte sue opere; nel '66 a "Scala Reale" (Canzonissima) propone con enorme successo il personaggio di Pappagone.

Peppino scompare il 26 gennaio 1980.

[Peppino De Filippo]

Filmografia   Pappagone   Poesie